Daltonismo?

Avrai sicuramente sentito parlare di daltonismo, vero?
Con questo termine ci riferiamo all’incapacità di distinguere i colori.
In ambito clinico invece si parla di discromatopsia che colpisce circa l’8 della popolazione maschile, mentre nelle donne colpisce molto più raramente: circa l’0,4%.
Per diagnosticare il daltonismo e le sue forme specifiche è possibile utilizzare metodiche semplici come le tavole di Ishihara (approfondiremo questa tecnica in uno dei prossimi post)
Ad oggi non esistono cure per questo difetto visivo, ma speciali lenti correttive create esclusivamente su misura.
Gli occhiali per daltonismo consentono di filtrare specifiche lunghezze d’onda della luce e in questo modo correggono l’alterata percezione cromatica.
Grazie a speciali lenti, i colori e le sfumature, prima indistinguibili, risultano più chiari e netti
In sostanza, non si tratta di una cura ma di un modo per avere una visione più dettagliata in quanto questa tipologia di occhiali aumenta la sensibilità al colore
Come funzionano?
Le lenti di questi occhiali speciali riducono la confusione sulle tinte, migliorano la visione consentono un apprezzamento del colore.
Allo studio c’è anche una terapia genetica, ma è ancora in fase sperimentale. La speranza è che la tecnologia e la scienza riescano a dare una cura affinché il daltonico possa recuperare una visione piena dei colori, godendo dell’emozione e dell’utilità che essa comporta.

Related Posts